GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

lunedì 23 luglio 2012

CHE BI-ELLA-OROPA...

 Sabato ho corso per la prima volta la Biella- Oropa, gara di 12,2 km in salita. Ho impiegato 52'49" ed ho corso alla media di 4'19" al km, giungendo 10° assoluto. Sono molto soddisfatto perchè mi sono gestito bene, non conoscendo il percorso, e non sono quasi mai andato in fatica: lo dimostrano i 168 battiti di media che ho tenuto in gara. Non è una gara semplice ma è molto bella. A me piacciono molto le gare su salite corribili ed asfaltate. I km più duri, a mio avviso, sono il settimo e il nono con dei tratti di salita impegnativi. Il primo km è pianeggiante ma tutto sui sanpietrini. Sono partito cauto, mi sentivo bene e non volevo strafare all'inizio. Penso di aver trovato la cadenza giusta, infatti con me c'era Calderone, che alla fine è arrivato 5° assoluto facendo una gran rimonta. Io ho sempre mantenuto il mio ritmo non lasciandomi mai influenzare dagli altri concorrenti. A metà gara ho intravisto l'ombra di Nasef, non mi sembrava vero, l'ho superato e non mi sembrava lui per come faticava. Verso la fine ho quasi raggiunto anche Ouyay che nelle precedenti edizione è sempre arrivato tra i primi. Analizzando la gara e le sensazioni, sono convinto che se avessi avuto un pò di tenuta in più avrei potuto correre un minutino in meno. Comunque, sono soddisfatto  tenendo conto che ieri ho corso 50' senza nessun risentimento e affaticamento muscolare ed oggi idem. Domani correrò una gara di 8km collinari a Sedrina, vicino Bergamo e forse per il fine settimana un'altra gara per poi dedicarmi ad un mese di soli allenamenti e senza gare...

mercoledì 18 luglio 2012

NIENTE DI ECCEZIONALE MA...NON MI LAMENTO

Stamane, alle 7.00 ho fatto un lavoretto un pò brillante per trasformare il lungo dell'altro ieri. Un 2000m in 6'28" con un pò di vento contro e 4x1000 in 3'10" di media. Sensazioni buone; ho cercato nell'azione tecnica, di concentrarmi su due aspetti: la decontrazione del collo e la spinta dei piedi. Ci sono riuscito e sono comunque consapevole di essere ancora carente in forza e velocità. Il lavoro che sto provando a fare in questo periodo ha esclusivamente questa finalità. Potrei lavorare su prove più corte dei 1000m ma, mi sono accorto, di rischiare maggiormente l'infortunio e quindi sto provando ad evitare. Il lavoro come quello di oggi non mi lascia nessuno strascico sia di stanchezza ne tanto meno di infiammazioni. Adesso "scaricherò"  due giorni e sabato correrò la Biella -Oropa che sarà molto dura per me.

lunedì 16 luglio 2012

OGGI LUNGO...

Stamane sveglia alle 5.30, leggera colazione e lungo di 20km con 8km collinari e progressione finale sotto i 4' al km. Media totale 4'30" considerando i primi 20' corsi molto lentamente. Non mi sentivo molto brillante per via del lavoro dell'altro ieri sul tempio di Giove e del viaggio di ritorno dal mare. Comunque un bel lungo ci voleva, era un bel pò di tempo che non lo correvo e cercherò, da oggi, di qualificarlo sempre più.
Tra due giorni farò un pò di prove tirate per trasformare il lavoro di oggi e poi scaricherò per la Biella-Oropa di sabato gara di 12,2km tutti in salita che correrò per allenare la forza resistente, qualità fondamentale per correre forte.

domenica 15 luglio 2012

SONO TORNATO...

 Dopo due settimane al mare, questa notte sono tornato a Cinisello. Ho fatto due settimane di corsa non impegnativa ma ho  mantenuto comunque un buon livello di potenza aerobica con l'introduzione di due lavori in salita e qualche ripetuta tirata. Le vacanze sono andate molto bene, mi sono rilassato anche se il caldo non ha reso facile la vita a noi atleti. Ho anche partecipato a una gara su strada a Trivio di Formia su un percorso molto impegnativo di 6,6km dove sono giunto quarto assoluto e secondo italiano. In programma, se tutto andrà per il verso giusto, ho la Biella-Oropa di sabato 21 luglio gara di 12,2 km tutti in salita impegnativa e qualche garetta su strada. La condizione fisica rimane stabile, cerco di non aumentare troppo il carico ma di inserire lavori di forza di tanto in tanto prima di iniziare le salite dure dei primi 15 giorni di agosto. Successivamente trasformerò la forza acquisita con lavori più brillanti mantenedo qualche lungo qualificato per poi arrivare a settembre in grande    spolvero...speriamo

lunedì 2 luglio 2012

SONO IN VACANZA...

Da giovedì 28 giugno sono finalmente al mare. L'ultima gara fatta, di cui non ho dato notizia, è stata quella di martedì 26 giugno ad Orsenigo. Il percorso era molto impegnativo, quasi da corsa in montagna, non adatto alla mia condizione del momento ma comunque mi sono difeso dignitosamente arrivando secondo assoluto dietro Amuzzi Corrado.
Dopo qualche giorno di corsa lenta con qualche allungo in salita in compagnia del mio forte fratello Gianluca, ieri ho fatto un allenamento un pò particolare ovvero ho corso due volte Terracina-Tempio di Giove con recupero di corsa tornando ai piedi del monte. Il tempio di Giove si trova in cima ad una salita lunga 3km. Le prove le ho corse a 4'30" al km. Oggi avevo i quadricipiti induriti per via della corsa in discesa che, seppur corsa lentamente, ha comunque lasciato il suo segno. Spero di recuperare in fretta perchè domenica correrò una gara impegnativa a Trivio di Formia. Nel frattempo mi sto godendo uno splendido mare e un caldo sole che mantiene le temperature su livelli molto alti e rende la corsa un pò più faticosa.