GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

martedì 10 settembre 2013

CITTIGLIO VARARO IN MEMORIA MAURO GABELLOTTO...

 Domenica sono ritornato alle gare dopo quattro mesi ed erano otto anni che non partecipavo a questa gara magnificamente organizzata dall'atletica Verbano ( commento di mia moglie mentre mangiavamo: "ma come è organizzata bene questa gara, sono proprio bravi e appassionati questi ragazzi").
L'ultima edizione da me corsa risale al 2005 quando sono giunto terzo assoluto dopo un testa a testa con l'amico Mauro.
Quest'anno mi ero ripromesso di correrla e di farlo in memoria del "Gabe" e devo dire che sui ripidi pendii mi sono sentito più volte sostenuto dal suo ricordo. La gara lunga 6750m con 500m di dislivello (7,4% di pendenza) e con il primo 1000m quasi tutto in pianura.
Sono partito controllato e al termine del primo 1000 ero subito dietro Michele Belluschi. Sono poi stato raggiunto, all'inizio della salita, dal sempre combattivo e amico leale Matteo Raimondi, con il quale ho corso per altri 2km anche se lo sentivo molto sofferente nella respirazione. Dopo esserci incitati vicendevolmente (questo è un aspetto che amo sempre più dell'agonismo) ho continuato sul mio ritmo rimanendo da solo fino al termine della gara che ho tagliato al quarto posto dietro a Filippo Ba, Belluschi e Armuzzi con il tempo di 30'01" ben lontano dal 27'43" del 2004.
Ho mantenuto una media di 174 battiti con una punta di 179. Primo km 3'14" e mille più lenti il terzo e il quarto rispettivamente 4'48" e 5'13"! Le sensazioni sono state  generalmente buone tenendo conto dell'alto tasso di umidità che non favoriva la traspirazione e la respirazione.
L'unica nota dolente, il leggero risentimento al tendine d'achille dx (per capirci "quello buono") che ho avvertito al termine della gara. Questo contrattempo mi ha lasciato un po' di amarezza che però è svanita ben presto grazie alla presenza dei miei figli, di mia moglie e del clima di piacevole convivialità vissuto nel dopo gara tra rancio e premiazioni all'insegna del simpatico intrattenimento di quel "bellimbusto" di Antonio Armuzzi...


1 commento: