GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

lunedì 29 aprile 2013

CERNUSCO LOMBARDONE POCO FORTUNATA...

Ieri ho corso la mezza maratona di Cernusco Lombardone e sono giunto terzo assoluto e primo mm40 con il tempo di 1h15' 14".
Purtroppo non avevo recuperato la gara di giovedì sera e la pioggia di venerdì e sabato e il percorso collinare non hanno contribuito positivamente affinché io potessi ottenere una prestazione migliore.
C'è da dire che, in questo momento, sia mentalmente che fisicamente, prediligo le gare più corte e quindi asseconderò queste sensazioni fino a  settembre dove riproverò a centrare il mio obiettivo cronometrico dell'anno. In questo periodo mi concentrerò su gare dai 5 ai 10km, sia in pista che su strada, in modo da migliorare un po' di velocità di base. Un fattore che influenza enormemente le mie prestazioni sono le condizioni meteo. Giovedì dopo due giorni di sole la mia muscolatura era sciolta e prestante, ieri dopo due giorni di pioggia continuata ero legnoso e poco efficiente. Sono convinto che il mio ritardo di condizione dipenda soprattutto dal meteo che è instabile dagli inizi di dicembre e che non ci ha regalato una settimana continuata di sole dall'inizio dell'inverno. Per il momento, "all'orizzonte", non si intravede ancora nessun anticiclone che porti un po' di alta pressione e quindi non ci resta che tenere duro...


venerdì 26 aprile 2013

RUN IN SEVESO: FINALMENTE UNA BUONA GARA E BUONE SENSAZIONI...

 

 Ieri sera ho corso la run in Seveso, gara di 10km su strada, seconda prova del corri Milano.
La mia idea era quella di ritrovare un po' di buone sensazioni e devo dire che la risposta è stata molto positiva. Ho concluso al terzo posto assoluto, 1° mm40 con il tempo di 33'17" un secondo meglio dell'anno scorso.
La gara è iniziata su ritmi tranquilli e questo mi ha aiutato a correre decontratto. Alla fine del primo giro siamo rimasti in sei: il mio compagno di squadra Daniele Pagani, Merighi, Montanari, il marocchino Nadif e Virgilio Franchi (che purtroppo ha corso fuori gara per via del mancato tesseramento della sua società, a sua insaputa) il quale ha fatto proprio una bella gara, restando quasi sempre al mio fianco.
Nel momento cruciale della gara, intorno ai 1500m finali Pagani e Merighi hanno allungato ma io ho preferito non seguirli per essere sicuro di "acciuffare" almeno la terza posizione. Negli ultimi 500m ho però allungato con molta decisione e ho finito veramente forte: penso di aver corso almeno in 1'30".
Sono molto soddisfatto per le sensazioni avvertite sia in gara che dopo e una delle cose che più ho apprezzato è la vicinanza solidale, in gara, dei miei avversari. Franchi più volte mi ha incitato e aiutato nel tratto finale di gara, Montanari in più occasioni mi ha incoraggiato.
All'arrivo ci siamo ritrovati un po' tutti a chiacchierare come amici e non solo come avversari: questa è la parte più bella dello sport perché noi siamo tutti molto agonisti in gara ma poi è bello che ci sia cordialità al di fuori.
Per la cronaca, la gara si è conclusa allo sprint tra Pagani e Merighi e proprio quest'ultimo l'ha spuntata sul mio amico Daniele in virtù, probabilmente, delle sue doti da atleta proveniente da distanze di mezzofondo in pista e da risultati di tutto rispetto. C'è da dire però che  Pagani negli ultimi mesi, per via del lavoro, si allena molto meno (corre solo 40' al giorno) e questa la dice lunga sul suo talento e sulla sua bravura.
Al termine della gara mi sono convinto che domenica 28 potrò correre la mezza maratona di Cernusco Lombardone. L'unico "inghippo" è quello dell'iscrizione dal momento che la mia mail, scritta ieri sera, non è arrivata all'organizzazione e quindi mi rimane come unica possibilità arrivare presto domenica e iscrivermi sul posto ( sono rimasti 50 pettorali). Lo scorso anno sono arrivato secondo assoluto con 1h13', ma quest'anno la mia gara inizierà al ritiro pettorali...
Ordine d'arrivo:
1 MERIGHI LUCA CANTU`ATLETICA 0:33:04.50
2 PAGANI DANIELE AZZURRA GARBAGNATE M.SE 0:33:09.35
3 PIERMATTEO GENNARO AZZURRA GARBAGNATE M.SE 0:33:17.30
4 MONTANARI GIORDANO FALCHI-LECCO 0:33:25.10
5 NADIF CHAFIK 5 CERCHI SEREGNO 0:33:25.80
6 ZAMBONI FEDERICO ATLETICA CINISELLO 0:33:50.95
7 STIVANELLO ENRICO QT8-RUN 0:34:05.00
8 GUFFANTI FAUSTO PGS RUNNING FENEGRO' 0:34:16.45
9 ZEIMA MOHAMED QT8-RUN 0:34:21.90
10 MARZORATI CLAUDIO A.L.S. CREMELLA 0:34:29.40



lunedì 22 aprile 2013

OGGI LAVORO SPERIMENTALE...

Stamane alle 6.00, con scarpe a3 dopo 30' di corsa ho fatto 7km correndo 200m in circa 37"seguiti da 200m in circa 51. La finalità di questo lavoro, detto anche intermittente, è quello di migliorare la capacità contrattile dei muscoli soprattutto quello cardiaco.
Ne vedremo i risultati...

domenica 21 aprile 2013

NON CI SIAMO ANCORA...

Purtroppo in questo fine settimana non sono riuscito a fare il medio che avevo in programma perché ieri ha "diluviato" tutto il giorno e sono riuscito a correre solo la sera alle 19.00 facendo corsa lenta. Stamane prima delle 7.00 ho fatto 17km partendo da 6' al km e finendo sotto i 3'30" con 13km sui 3'45"-3'50". Le sensazioni non sono ancora buone e il tempo atmosferico degli ultimi giorni non mi ha aiutato. Oggi c'è stata la comunione di Gabriele, mio figlio, ed è andato tutto bene. Inizio a dubitare di poter correre una buona mezza domenica, mi balena l'idea di correre giovedì a Seveso una 10km per cercare di ritrovare un po' di sensazioni positive.
Deciderò nei prossimi giorni...

mercoledì 17 aprile 2013

5x2000...

Oggi ho ripreso a fare gli allenamenti "seri" per andar forte e i 5x2000m sono uno dei piatti forti. Tenendo presente che non sono ancora in condizione ottimale,  li ho corsi tutti sotto i 6'40" ma per il momento va bene così. Le sensazioni sono state quelle giuste e anche i battiti. Il recupero l'ho fatto sui 2'30". Sabato, pioggia permettendo farò uno dei miei medi impegnati e domenica 28 conto di correre la mezza maratona a Cernusco Lombardone.
Spero che il caldo di questi giorni risvegli il mio metabolismo che negli ultimi tempi mi sembra sia un po' rallentato: speriamo che non sia un segno dell'età...

sabato 13 aprile 2013

RIEPILOGO DELLA SETTIMANA...

Gli allenamenti della settimana sono stati i seguenti:
 lunedì: 55' a 6'30" a Cazzago di Pianiga vicino Dolo dopo la mezza di domenica  e più di  quattro ore di cammino per Venezia con la famiglia (alla sera ero morto ma c'erano ancora i compiti dei maschietti da seguire)
martedì: a Cinisello 14km a 5'18" (molto meglio)
mercoledì: ho preferito non fare il lavoro tirato ed ho corso 17km in progressione partendo da 6' al km e finendo abbondantemente sotto i 4'00" media finale 4'19" a 130 battiti
giovedì: 14km con 12x200 in 35" rec. 1'42"
venerdì: sveglia alle 4'45",  35' a 6'00"sotto la pioggia battente e gita (bellissima) a Mantova con la scuola dalle 7.00 alle 19.00.
sabato: dopo la giornata di ieri e l'alimentazione un po' approssimativa di questi giorni oggi mi sentivo un po' "gonfio". Per carburare mi sono fatto due allunghi di 200m in 37" e poi sono partito per i 1000m che, nonostante le cattive sensazioni del riscaldamento, sono riuscito a correre in 3'10"x5 volte più 2x500 in 1'33". Sorprendente il passaggio ai 500m in 1'33" senza molta fatica. I ritmi finalmente iniziano a migliorare e finalmente anche la temperatura (oggi finalmente ho sudato). Non mi sento però ancora in condizione. Spero di riuscire a fare un paio di settimane concentrato, con buoni lavori in modo da ricominciare a gareggiare a buoni livelli. Domani e la prossima domenica non riuscirò a gareggiare perché sarò impegnato con la comunione di mio figlio Gabriele e quindi ne approfitterò per darci dentro con un po' di lavori seri

giovedì 11 aprile 2013

GIRO DI 3KM AL PARCO NORD...

Come promesso ho inserito la cartina con il percorso di 3km con partenza e arrivo che coincidono in modo da renderlo ripetibile senza interruzione. Il primo 1000m è segnato ogni 100m con pallini gialli e po la segnalazione passa ad ogni 500m. Sono stati misurati anche altri due rettilinei: uno di 400m e l'altro di 1000 sul vialone principale della cascina. La misurazione, avvenuta con ruota con contagiri costruita da mio padre, precisa al millesimo, è stata certificata dal custode del parco ovvero Genny Piermatteo. Buona corsa a tutti! 

 
 


lunedì 8 aprile 2013

E' ANDATA...

 
Ieri ho corso la mezza maratona dei Dogi sulla riva del Brenta con partenza e arrivo da Fiesso D'Artico con passaggi a Mira e Stra. Cielo sereno, temperatura intorno ai 10° e un gran bel vento contro per i primi 8km e ultimi 3km. Ho chiuso in 1h 14'11" a 3'31" di media e 164battiti. 21° assoluto, 5°mm40 6° master assoluto. Fisicamente stavo bene ma correre a 3'25" o poco sotto, con vento contrario, non mi riusciva facile e quindi ho dovuto scegliere un'andatura intorno ai 3'30" che ho tenuto fino alla fine nonostante il vento contrario negli ultimi 3km. Ho fatto uno sprint finale di 200m in 35" segno che le energie c'erano ma la condizione non è ancora quella giusta.
Pazienza, da qui si ricomincia e si lavora per crescere con la speranza di riuscire a raccogliere i frutti di un lavoro lungo e faticoso svolto durante l'inverno.


venerdì 5 aprile 2013

MEZZA DEI DOGI...

Domenica correrò la mezza maratona dei Dogi con partenza da Fiesso D'Artico che si snoderà sulle rive del Brenta. Sarà l'occasione per un ritrovo, a livello nazionali, di tutti gli atleti saucony magistralmente seguiti da Marco Boffo.
La mia condizione, purtroppo non è quella che speravo, ma proverò comunque ad esprimermi al meglio. Con questo tempo atmosferico continuo a far fatica a fare lavori decenti. In settimana più che fare un fartlek libero alle 6.00 del mattino e qualche allungo sui 200m non sono riuscito a fare.
Pazienza, dopo questa gara deciderò sul da farsi per le prossime settimane.
Nei prossimi post inserirò una cartina (gentilmente concessa da Giovanni) con il percorso che ho misurato (con un misuratore preciso) al parco nord di Cinisello: giro di 3km con partenza e arrivo allo stesso punto e 1000m dello stesso giro misurato ogni 100m (colore vernice giallo)...

martedì 2 aprile 2013

GRAZIE DANIELE...

                                                                                              

 Ieri ho corso, insieme a Daniele Pagani, la Double classic di Besana Brianza. Siamo arrivati quinti assoluti con 1h4'14" alla media di 3'32" al km. Il ritmo sembrerebbe lento se non fosse che non c'era un metro di pianura: è stato un continuo sali-scendi spezzagambe. Ho capito dai primi km che muscolarmente ero troppo appesantito e quindi abbiamo cercato di non esagerare e cercare di tenere bene per la parte finale. Nei primi km sono stato avanti a tenere il ritmo poi è passato Daniele e, a parte brevi cambi, ha sempre tirato lui. Sono andato un po' in crisi nelle ultime salite e ho cercato di tirare "a tutta" nel finale di gara ma le gambe non rispondevano e la dimostrazione è il fatto che ho corso a una media finale di 162 battiti che poi sono quelli che rilevo alla fine di un allenamento di fondo medio. La spiegazione che, già in corsa, mi sono dato è quella che il lavoro di venerdì, un po' troppo sul versante lattacido, abbia lasciato il segno. Sapevo che avrei rischiato e infatti ho moderato la quantità ma nonostante tutto probabilmente non ho recuperato abbastanza. Il "probabilmente" è riferito al fatto che alla fine della gara, così come un po' all'inizio, ho avuto problemi intestinali. Al termine della gara ho avvertito strani brividi di freddo e questo mi ha insospettito. Giunto a casa ho misurato la temperatura e avevo 37°,5. Adesso però sto bene e quindi posso dire che sono comunque soddisfatto di aver fatto questa esperienza con un compagno veramente speciale che sa essere sempre umile, onesto e di sostegno. Per me è stato un vero piacere poter condividere la fatica con Daniele e mi spiace se non sono riuscito a dare il massimo ma spero ci sia ancora una buona opportunità per rifarci "alla grande". Lui ha corso con molta faciltà e l'ho visto un po' affaticato solo nei cambi di pendenza mentre in salita andava su che era un piacere vederlo. Per la cronaca hanno vinto il duo Canaglia-Zenucchi, secondi a 5" Cilento- Ba,  terzi Bottura-Brigo, quarti Montanari-Merighi...