GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

mercoledì 29 maggio 2013

AGGIORNAMENTO...

Il mio periodo di rigenerazione prosegue:
lunedì e martedì riposo, oggi 32' tranquilli. La caviglia non è ancora a posto e gli esercizi per rimetterla in sesto si sono ridotti ad uno ovvero quello che ho mostrato in uno dei video postati qualche mese fa.
Ormai ho accertato che dopo aver eseguito questo particolare esercizio di potenziamento della gamba il dolore scompare per poi, purtroppo, ritornare ma in forma ridotta.
Questa settimana proseguirà con la stessa modalità e da lunedì priossimo proverò ad aumentare gradatamente.
Speriamo in bene, anche  perchè le gare iniziano a mancarmi...

lunedì 27 maggio 2013

IL PRE-GARA...

Uno delle miei principali abitudini prima delle gare che si svolgono al pomeriggio oppure alla sera è quella di fare ginnastica e correre 30' lenti con 3-4 allunghi liberi verso la fine dell'allenamento. Questa abitudine mi consente di arrivare alla gara molto più sciolto e fluido nell'azione di corsa, provare per credere...

sabato 25 maggio 2013

E' TORNATO L'INVERNO, MA PRESTO ARRIVERA' L'ESTATE...

Ieri mattina al risveglio, il termometro della mia cucina segnava 7° e c'erano vento e pioggia torrenziale. Sinceramente non mi sono sentito di andare a correre in quelle condizioni ed ho optato per una buona seduta di ginnastica e cure alla mia caviglia. Il non andare a correre per il cattivo tempo non mi era capitato nemmeno in inverno. Avrei potuto però allenarmi al pomeriggio se, gli impegni familiari e le sensazioni non buone della mia caviglia, non avessero annacquato la mia forza di volontà.
Stamane il cielo era nuvoloso e la temperatura era di 12°. Dopo la consueta ginnastica e le cure alla caviglia sono partito poco convinto per il mio allenamento. Dopo  pochi minuti è arrivata la pioggerellina che alla fine si è trasformato in un acquazzone. Nonostante tutto sono riuscito a correre 13km a 4'09" di media con leggero fastidio alla caviglia, ma soprattutto ancora un forte squilibrio nella spinta (il quadricipite destro lavora molto di più del sinistro).
In questo periodo cerco di correre a sensazione, non ho programmi ne obiettivi. Cerco pian pianino di uscire da questo periodo un po' faticoso sia al livello atletico che di impegni, preoccupazioni lavorative e mali di stagione di familiari molto vicini.
Cerco sempre di pensare e credere fortemente al fatto che ciò che ci accade abbia un fine buono per noi anche se non sempre ne cogliamo il senso.
Questa visione della realtà mi aiuta a non piangermi addosso ma a trovare sempre il positivo in quel che vivo. Se devo essere sincero questo MIO MODO DI ESSERE mi ha sempre aiutato a sentirmi un uomo fortunato e CONTENTO DELLA PROPRIA VITA...

martedì 21 maggio 2013

OGGI ANCORA MEGLIO...

Oggi ho corso 50' alla media di 5' al km. Il fastidio alla caviglia persiste ma mi permette di correre senza spingere. Al termine della corsa, comunque, non ho sentito alcun peggioramento. I quadricipiti però lavorano il doppio e infatti li sento più affaticati.
Il Parco Nord ha ritrovato "il suo guardiano"...

lunedì 20 maggio 2013

BUONE NUOVE...

Oggi ho corsa 35' tranquilli e il tendine mi sembra essere in buone condizioni. Quello che non è ancora a posto è la caviglia e questo è un problema che mi trascino da un po' di tempo. Sto cercando in tutti i modi di capire l'origine e porre rimedio attraverso cure ed esercizi specifici ma non sono ancora arrivato alla soluzione.
Questa settimana se tutto andrà bene correrò poco e piano fino a domenica e poi riprenderò a pieno ritmo la prossima settimana così da completare il recupero psicofisico...

venerdì 17 maggio 2013

BOLLETTINO MEDICO...

Sono fermo da domenica 12 maggio ovvero sette giorni. Il tendine va molto meglio, la caviglia mi dà ancora un po' fastidio. Potrei iniziare già a correre, ma preferisco pazientare ancora qualche giorno per evitare di compromettere quanto ottenuto fino ad adesso. Ho fatto ginnastica tutti i giorni anche mattino e sera. Come terapie ho inserito tre sedute di laser CO2 (effettuate al centro Holis di Muggio) che hanno contribuito, a mio avviso, a sfiammare il tendine.
Altro importante elemento che ho aggiunto per recuperare  è stato l'inserimento di un integratore di collagene, genacol che avevo utilizzato anche in passato e mi aveva dato degli ottimi risultati.
Ma la cosa più importante è quella di aver deciso di vivere al meglio questa interruzione di attività considerando l'opportunità di rigenerarmi fisicamente e mentalmente. Come dicevo in precedenza, erano due anni che non mi fermavo e probabilmente questa cosa iniziava a farsi sentire a livello fisico ma non a livello mentale.
Nella ginnastica, questa volta non ho esagerato con gli esercizi di forza degli arti inferiori proprio per dare "un po' di ossigeno" ai muscoli.
Devo dire che, ad oggi, non ho avuto segni d'insofferenza e il motivo penso sia quello di evitare di pensare ad obiettivi agonistici imminenti e di vivere questo momento come "la mia vacanza atletica".
La ripresa dipenderà dalle condizioni fisiche, ma sarà fatta a piccoli passi. Il dolore al tendine potrebbe durare mesi se non ben curato quindi e bene fare le cose con calma...

lunedì 13 maggio 2013

AMAR...DI SARONNO...

 Sabato sera ho corso i campionati regionali di corsa su strada a Saronno su un circuito cittadino caratterizzato dal fatto di essere "tutta una curva".
Dopo un buon avvio, ho iniziato a sentire un forte fastidio alla caviglia sx che poi si è spostato all'inserzione del tendine d'achille. Il dolore è stato sopportabile fino agli ultimi 2km poi mi ha condizionato fortemente il tratto finale dove è iniziata la progressione. Alla fine sono giunto nono assoluto e quarto mm40. La cosa più triste è stato il constatare che il dolore avvertito in gara era molto più serio di quello che credessi tanto è vero che non riuscivo più a camminare senza zoppicare. Da domenica sono rimasto fermo e mi sto curando con ultrasuoni, ghiaccio leggeri massaggi e taping. Da oggi pomeriggio cammino senza zoppicare e riesco anche a caricarci un po' su. Penso di stare fermo fino ad almeno venerdì e poi deciderò se provare a fare qualche minuto di corsa nel fine settimana (dubito!). Ad aprile erano due anni che non mi infortunavo e quindi erano due anni che, a parte i mali di stagione, non mi fermavo. Penso, sinceramente che male non mi faccia a stare un po' fermo, anzi mi permetterà di rigenerarmi un po' per poi ritornare più forte di prima.
La gara è stata vinta da Rognoni mentre i complimenti vanno a Brambilla, Bottura e Ruggiero  che hanno occupato i primi tre posti del podio master mm40.
Ci rivedremo presto in gara ma non di certo a Saronno...



sabato 11 maggio 2013

LE MIE ANALISI DEL SANGUE...

Lunedì ho fatto il prelievo per le analisi del sangue di controllo dopo sei mesi dalle ultime e i valori sono pressochè uguali ai precedenti. Nel dettaglio:

esami
21-11-‘13
06-05-13
emoglobina
15,6
15,2
Ematocrito
45,1
43,7
Ferritina
 
288,9
Trasferrina
 
235
Ferro totale
101
 

La mia condizione generale continua ad essere non ancora la migliore e, sinceramente, non ho ancora capito il motivo. Continua però il desiderio di voler gareggiare. Oggi pomeriggio correrò il campionato regionale di 10km su strada a Saronno. Dopo l'esperienza negativa dello scorso anno  a questa gara mi ero ripremesso di evitare di ritornanrci, ma quando ho visto che tra gli iscritti c'erano: Brambilla, Bottura, Franchi (miei principali avversari nella categoria mm40) e Rognoni, Pessina ed altri che sicuramente mi saranno sfuggiti ho pensato che non potevo tirarmi indietro. Oggi ci sarà grande competizione e questo a me piace ancora molto. Nonostante percepisca di rischiare una bella "suonata" sento che ne valga la pena rischiare. Ultimamente dalle cocenti sconfitte ne ho tratto molta energia per allenarmi con sempre più determinazione. Probabilmente, in questo periodo negli allenamenti rigeneranti sono troppo intento a sperimentare tecniche di corsa nuove e questo non mi consente di recuperare adeguatamente.
Il consuntivo però lo faremo a fine gara...

lunedì 6 maggio 2013

CORRILAMBRO...


 Ieri ho corso la "Corrilambro" gara di 7km di corsa su strada svoltasi all'interno del parco lambro.
Ho impiegato 23'29" ad una media di 3'20" al km a 170 battiti. Sono giunto sesto assoluto e primomm40. Sensazioni, purtroppo, per niente buone. Ho corso troppo contratto e di forza e questo non mi ha permesso di sfruttare una buona condizione che pensavo di aver raggiunto. Pazienza e perseveranza...

venerdì 3 maggio 2013

BUONA SETTIMANA...

Ho recuperato molto bene  e velocemente la mezza maratona di Cernusco Lombardone.
 Mercoledì ho fatto un ottimo lavoro: 7km variando 200m a 36" e 200m a 48", sensazioni buone e ottimo lavoro. Ieri ho corso 15km intorno ai 5'00" di media e oggi 14km al mattino a 4'40" e 7km al pomeriggio a 4'45". Domani scarico bene e domenica sarò in partenza alla gara del parco Lambro sui 7km.
Spero di entrare presto in condizione: aspetto il sole pieno e temperature sopra i 20°...