GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

domenica 23 giugno 2013

ATTREZZO PROPIOCETTIVO...

 
Venerdì ho fatto la risonanza magnetica alla caviglia sx. L’esito lo avrò giovedì-venerdì prossimo ma la cosa più evidente è un ispessimento del tendine d’achille con relativa infiammazione. Sono stato fermo fino a giovedì e da venerdì ho ripreso con gradualità e senza forzare. Oggi ho corso 13km sotto i 5’ con buone sensazioni ma molto attento a non esagerare perché non mi sento ancora a posto. Nel video ho inserito un attrezzo che reputo molto utile per la mobilità della caviglia, per il potenziamento e per migliorare la propiocettività. Lo uso da pochi giorni ma, a mio avviso, è molto efficace…



martedì 18 giugno 2013

SONO NUOVAMENTE AI BOX...

Mentre stavo recuperando una buona condizione attraverso allenamenti non tiratissimi ma a buon ritmo, domenica- durante la gara di 10km del parco nord -ho avuto una ricaduta sia al tendine che alla caviglia.
C'è da dire che non sono partito per fare la gara, infatti non mi sono iscritto, ho fatto solo una frazione ma nonostante ciò non ho retto. Pazienza, mi armerò di santa pazienza e mi curerò sognando un ritorno alle gare a buon livello  a settembre...

domenica 9 giugno 2013

UN NUOVO IMPREVISTO...

Ieri mi sono svegliato con il naso completamente costipato.  Avevo intenzione di correre un fondo medio ma ho optato per un progressivo libero. Sono partito a 5'00"e intorno al settimo km ero sotto i 4'00".
Gradualmente mi sono spostato intorno ai 3'40" quando ho incontrato Roberto, che stava facendo un 3000m, l'ho seguito e mi sono spostato a 3'15" per 1,5km circa per poi rallentare e  tornare lentamente a casa.
Il problema è sorto dopo quando il raffreddore è aumentato e da lì a poco è subentrato anche il mal di gola. Questa notte è passata insonne per via della cattiva respirazione e quindi oggi sono stato a riposo.
Pazienza e perseveranza...

giovedì 6 giugno 2013

INCREDIBILE...

Stamane alle 6.30 durante la corsa lenta ho fatto tre frazioni di 1000m in 3'14", 3'15" e l'ultimo, in compagnia di Roberto Chinnici, 3'10" con buone sensazioni di spinta.
Erano quattro settimane e che non spingevo il mio "motore" su questi ritmi ed è stato proprio bello! Ringrazio Roberto che si è adattato al mio ritmo, nonostante l'ora mattutina e il poco riscaldamento.
La strada è ancora lunga per il recupero totale ma mi sembra di procedere nella giusta direzione anche se, al mattino, al risveglio, la caviglia si fa sentire...

mercoledì 5 giugno 2013

POTENZIAMENTO PER IL TENDINE D'ACHILLE E "POLPACCIO"

Nel video ho inserito, come promesso, l'esercizio che mi sta aiutando ad uscire dall'infortunio al tendine e alla caviglia. E', a mio avviso, un ottimo lavoro di potenziamento del tendine d' achille, del gastrocnemio e del quadricipite oltre che dei muscoli stabilizzatori della caviglia.
Provare per credere...

video girato da Gabriele Piermatteo, mio figlio di 10 anni

martedì 4 giugno 2013

FINALMENTE MEGLIO...

Sono un paio di giorni che inizio a spingere meglio. Il risveglio è sempre un po' doloroso ma poi inizia ad andar meglio. Oggi gli ultimi 3km li ho corsi dai 3'40" ai 3'30": non male, no?
Finisco l'allenamento che tendine e caviglia sono a posto quindi significa che sono sulla strada giusta. Non potendo ancora fare lavori specifici, ogni giorno cerco di correre un po' più "allegramente" così salgo di condizione, non stresso troppo la caviglia e la condizione, via via, cresce.
Oggi quasi 14km a 4'17" di media...