GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

lunedì 30 settembre 2013

LA RESA DEI CONTI...

Non ho aggiornato il blog per un po' di giorni perché i miei tendini, da mercoledì scorso, hanno iniziato a dare segni di "forte disagio". Mentre correvo un corto veloce sul piede dei 3'22" poco dopo il 4° km ho avvertito un fastidioso dolore al tendine dx e mi sono fermato subito. Ho riposato due giorni, mi sono curato, e poi ho ripreso sabato e domenica con corsa lenta ma comunque in spinta. Il forte fastidio avvertito durante il corto veloce non è riemerso, ma i tendini danno chiari segni di "disagio". Visto che ho ancora tanta voglia di correre forte e il prossimo anno approderò alla categoria mm45, ho deciso di prendermi un periodo di rigenerazione per permettere al mio corpo di recuperare completamente "le fatiche" fatte in questi anni per poi ritornare a correre in spinta come piace a me.
La testa è ancora vogliosa come quando ho iniziato a muovere i primi passi di corsa agonistica (31 anni fa) se non anche qualcosa in più, però mi accorgo che gli impegni familiari e lavorativi e l'età non mi consentono più di fare nessun tipo di errore di valutazione.
Aggiornerò il blog con resoconti periodici del recupero e con qualche argomento tecnico generale riferito alla preparazione invernale
Buona corsa a tutti...

domenica 22 settembre 2013

OGGI FONDO MEDIO CONTROLLATO...

Stamane nel riscaldamento non mi sentivo benissimo. Nel lavoro ho corso il primo km a 3'33" senza grossa fatica. Spingevo bene con i piedi ma con il passare dei km ho iniziato a sentire fastidio ai tendini e non ho potuto più spingere come avrei voluto. Ho chiuso 13km a 3'37" di media ma a 160 battiti quindi con un buon margine.
Se riuscirò a risolvere definitivamente il problema dei tendini sono convinto che ritornerò a correre forte perché ho ritrovato una buona spinta dei piedi e una discreta elasticità...

giovedì 19 settembre 2013

AGGIORNAMENTO...

E' un po' di tempo che non "posto"  notizie sulle mie condizioni e quindi è giusto che vi racconti come sono trascorsi gli ultimi12 giorni.
In seguito ai 3x1000 corsi alle 7.00 del mattino qualche giorno prima della gara in salita Cittiglio-Vararo ho avvertito un po' di fastidio al tendine d'achille dx (quello "buono"). La domenica, in gara, non ho avvertito nessun fastidio mentre subito dopo si.
Il lunedì ho corso solo 30' e poi, gradatamente, ho aumentato i minuti e la velocità ma il leggero fastidio è rimasto. Ho deciso quindi di non gareggiare il fine settimana e continuare a correre ma senza forzare troppo (chiaramente, nel contempo, mi sono curato ma senza prendere nemmeno un antinfiammatorio che nel caso dei tendini rallentano, A MIO AVVISO,  la guarigione).
Martedì, sempre alle 6.30 del mattino ho fatto un progressivo con gli ultimi km intorno ai 3'30" e senza fastidio al tendine.
Stamane, alle 7.30, ho deciso di provare a correre i 1000m con scarpe A2-(Saucony mirage).
Ho fatto 7x1000 intorno ai 3'12" con 2' di rec. e con buone sensazioni fisiche.
A questo punto spero di essermi rimesso "in carreggiata" e di poter riprendere la mia preparazione anche se rimango sempre un po' guardingo.
Per il fine settimana sono in dubbio se gareggiare o aspettare ancora per vedere come reggo un altro bel medio di 15km...

venerdì 13 settembre 2013

UNA SETTIMANA DI CONTROLLO...

Questa settimana purtroppo ho potuto solo fare corsa lenta per via della tensione che avverto sul tendine d'achille dx e per gli incessanti impegni lavorativi. La sveglia ha ricominciato a suonare alle 5.00 e la giornata è ritornata ad avere ritmi serrati soprattutto la mattina.
Il mio tendine dx (quello buono) non è ancora del tutto a posto e quindi ho preferito non forzare con i lavori per evitare spiacevoli conseguenze che conosco oramai bene. Avevo in mente di fare una "garetta" ma l'esperienza insegna a non rischiare. Una cosa che gli atleti devono assolutamente imparare, soprattutto con "l'avanzare delle primavere", è di non avere fretta e non rischiare in presenza di alcuni fastidi, soprattutto ai tendini.
Quindi, per il momento, corsa lenta ma non troppo, qualche allungo e se possibile un progressivo...

martedì 10 settembre 2013

ALTRE FOTO GENTILMENTE INVIATEMI DA PAOLO CORSINI...





CITTIGLIO VARARO IN MEMORIA MAURO GABELLOTTO...

 Domenica sono ritornato alle gare dopo quattro mesi ed erano otto anni che non partecipavo a questa gara magnificamente organizzata dall'atletica Verbano ( commento di mia moglie mentre mangiavamo: "ma come è organizzata bene questa gara, sono proprio bravi e appassionati questi ragazzi").
L'ultima edizione da me corsa risale al 2005 quando sono giunto terzo assoluto dopo un testa a testa con l'amico Mauro.
Quest'anno mi ero ripromesso di correrla e di farlo in memoria del "Gabe" e devo dire che sui ripidi pendii mi sono sentito più volte sostenuto dal suo ricordo. La gara lunga 6750m con 500m di dislivello (7,4% di pendenza) e con il primo 1000m quasi tutto in pianura.
Sono partito controllato e al termine del primo 1000 ero subito dietro Michele Belluschi. Sono poi stato raggiunto, all'inizio della salita, dal sempre combattivo e amico leale Matteo Raimondi, con il quale ho corso per altri 2km anche se lo sentivo molto sofferente nella respirazione. Dopo esserci incitati vicendevolmente (questo è un aspetto che amo sempre più dell'agonismo) ho continuato sul mio ritmo rimanendo da solo fino al termine della gara che ho tagliato al quarto posto dietro a Filippo Ba, Belluschi e Armuzzi con il tempo di 30'01" ben lontano dal 27'43" del 2004.
Ho mantenuto una media di 174 battiti con una punta di 179. Primo km 3'14" e mille più lenti il terzo e il quarto rispettivamente 4'48" e 5'13"! Le sensazioni sono state  generalmente buone tenendo conto dell'alto tasso di umidità che non favoriva la traspirazione e la respirazione.
L'unica nota dolente, il leggero risentimento al tendine d'achille dx (per capirci "quello buono") che ho avvertito al termine della gara. Questo contrattempo mi ha lasciato un po' di amarezza che però è svanita ben presto grazie alla presenza dei miei figli, di mia moglie e del clima di piacevole convivialità vissuto nel dopo gara tra rancio e premiazioni all'insegna del simpatico intrattenimento di quel "bellimbusto" di Antonio Armuzzi...


venerdì 6 settembre 2013

OGGI RECUPERO...

Stamane, dopo 2 giorni di corsa molto lenta, ho fatto 3x1000 intorno ai 3'10" con circa 2' di rec.
Ho deciso di non esagerare perché sentivo di non avere recuperato al meglio il medio e, avendo la gara domenica, non volevo rischiare di arrivare troppo stanco.
Devo dire che oggi mi sono sorpreso perché sono stato molto lucido nel decidere di fermare il lavoro e non aggiungere nemmeno prove più corte. Spesso, infatti, quando inizio a sentire che il lavoro non è più costruttivo accorcio le ripetute per aumentare il chilometraggio del lavoro. Avevo pensato di aggiungere dei 500m, ma ho avuto la percezione che anche una sola prova non mi avrebbe giovato e quindi ho "messo la freccia" e sono ritornato a casa lentamente...

martedì 3 settembre 2013

ANCORA OTTIMO ALLENAMENTO...

Stamane ho corso 6km lenti per sciogliermi. Ho preferito non fare il lavoro al mattino perché avrei dovuto iniziarlo alle 6.30 per poi avere una mattinata molto impegnativa di lavoro a scuola.
Mi sono allenato alle 17.30 con una temperatura di circa 32° all'ombra.
Ho corso 15km alla media di 3'35" a 165 battiti.
Sensazioni molto buone (forse saltavo un po' troppo) ma i piedi iniziano a spingere bene.
Il caldo  è stato veramente "impegnativo" anche per un amante del solleone come me ma ho tenuto bene migliorando il precedente medio di 45" con 10° di temperatura in più.
I battiti sono stati un po' alti perché il caldo incide non poco sui battiti cardiaci. La sensazione di fatica molto inferiore del medio precedente.
In questo momento, questo tipo di lavoro, è quello che maggiormente mi serve per migliorare la condizione. Il programma  procede bene, venerdì probabilmente farò un piccolo richiamo di ritmo e domenica la cronoscalata Cittiglio- Vararo che mi darà il primo ritorno reale della mia condizione. Chi mi conosce sa che, per me, la cronoscalata è uno dei mezzi di allenamento più proficuo per allenare la forza resistente e la potenza aerobica.
Ricordo che sono lontano dalle gare dagli inizi di maggio quindi domenica l'adrenalina sarà altissima...