GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

sabato 26 aprile 2014

"UNA LIBERAZIONE " A SEVESO...

 Ieri sera ho corso la 10km ( ad onor del vero un po' più corti) di Seveso. Ancora una volta mi ha portato bene, infatti sono arrivato terzo assoluto con 33'10" e le sensazioni sono state finalmente positive.
Nei primi km, nonostante corressimo sotto i 3'20", eravamo un gruppo molto nutrito (più di dieci).
Al passaggio del primo giro in 16'27" avevo il duo di testa Gamba e Parravicini avanti di una quindicina di secondi e Donati e Marchesi di fianco. Poi ho iniziato a spingere per provare a prendere i due fuggitivi,  purtroppo però non sono riuscito. Questa mia azione  mi ha consentito di prendere un po' di distacco sui due compagni di inseguimento e di arrivare con un po' di vantaggio su di loro. Come dicevo all'inizio le sensazioni sono state molto positive, sento di non avere ancora la percezione della mie reali forze ma questo dipende anche dal fatto di non aver fatto ancora "lavori sul ritmo".
La media dei battiti è stata 171, quindi leggermente al di sotto dei 173-174 che posso tenere su una gara di 10km.
Stamattina ho corso, dopo 5h di sonno, 12km intorno ai 5'00" ma senza avere sensazioni di fatica che normalmente avverto dopo le gare. Questo penso che derivi anche dal fatto che stia correndo un po' di doppi allenamenti (con domani 10 allenamenti settimanali). Questo mi permette di aumentare il volume senza molta fatica (il secondo allenamento è solitamente di 40') e alla lunga aumenta la  mia capacità di recupero dal momento che con la corsa lenta "capillarizzo" e smaltisco più velocemente la fatica.
Ieri mi sono anche ritrovato con l'amico Virgilio Franche con il quale è sempre un piacere chiacchierare e sfidarsi. Virgilio è una persona estremamente corretta e sportiva che interpreta le gare come puro svago. Ho anche rivisto in gara Simone Busetto che da tempo non ritrovavo tra i partenti e che sta recuperando velocemente "lo smalto" di un tempo: forza Simone!
Un'altra nota piacevole è stata quella di essere riconosciuto ed avvicinato da diversi atleti che seguono il mio blog e che ho avuto il piacere di conoscere, anche se per breve tempo.
Erano presenti alla gara anche il mitico presidente dell'azzurra Garbagnate Rosario Lopresti che, nonostante il poco allenamento, è giunto terzo di categoria precedendo l'altro Guru del sodalizio azzurro Umberto Airaghi. Ottimo terzo posto assoluto per la dolcissima consocietaria Sabina Cangiamila.
Prossime gare, si vedrà ...


martedì 22 aprile 2014

CHIUSA UNA NUOVA SETTIMANA DI ALLENAMENTI POSITIVI...

La scorsa settimana ho chiuso con nove allenamenti e poco più di 100km.
Ieri ho corso una non competitiva a Telgate dove sono giunto secondo ed ho corso 11kma 3'33" a 166 battiti su percorso non facile.
Oggi doppio allenamento con 45' al mattino intorno ai 5'00" al km e 13,5km al pomeriggio con 23x200m in 37" con 37" di recupero. Non ho risentito del "lavoro" di ieri e oggi mi sono sentito di provare i 200m senza forzare. Venerdì sera correrò a Seveso dove spero di fare una buona gara come del resto mi è successo gli scorsi anni.
Sento che la condizione cresce, mi mancano un po' di lavori determinanti che spero di fare prossimamente.
Il lavoro sui 200m migliora sempre più, oggi a dire il vero ero convinto di averne fatti 25 ma, a casa, quando ho controllato il cronometro ne mancavano due...
Vedremo nei prossimi due giorni come recupererò questo "doppio impegno"...

giovedì 17 aprile 2014

GIUDICATE VOI...

Ieri, giorno  successivo al lavoro sui 200m, ho corso 1h al mattino in compagnia di due cari amici Giovanni e Andrea e al pomeriggio altri 40' con molti km corsi a 4'30" ma con i battiti che si aggiravano intorno ai 120 b/1' che per me è un "bell'andare"...
La sensazione che danno i 200m corsi a ritmo giusto è quella di una grossa facilità di corsa e un ritmo naturalmente più veloce.
Non bisogna però sbagliare ritmo altrimenti l'acido lattico "ingolfa" i muscoli e la sensazione è esattamente contraria.
Provare per credere...

mercoledì 16 aprile 2014

AGGIORNAMENTO...

L'allenamento procede al meglio:
lunedì:52' al mattino e 40' al pomeriggio poco sopra ' 5'00"/km
martedì: 1h22' sotto i 5'00
oggi: 1h con 20x200m in 37" recupero 45" di corsa.
Quello di stamane è stato un ottimo lavoro, corso bene senza forzare troppo. L'obiettivo è correrne tanti con pochissimo recupero con andature non elevatissime. Questo è un lavoro che consiglio ma, chiaramente, da solo non basta...
Nei prossimi giorni conto di doppiare ancora un paio di volte e venerdì di provare a fare un lavoro tirato.
Fisicamente inizio a sentire buone sensazioni che derivano soprattutto dal fatto che non avverto nessun indolenzimento e questo mi dà la tranquillità di correre rilassato.
A presto...

lunedì 14 aprile 2014

IERI GARA A CORBETTA...

Ieri mattina ho corso una gara di circa 11km  tra le strade sterrate di Corbetta. Sono giunto secondo assoluto alle spalle (staccato) del fortissimo Paolo Finesso.
Ho corso 11200m alla media di 3'27" che, tenendo conto il percorso molto tortuoso e sconnesso e il fatto che abbia corso praticamente da solo, direi che sia stata una buona prestazione.
Le sensazioni, a parte un po' di stanchezza dovuta a una settimana impegnativa, sono state buone e la stanchezza a fine gara non è stata esagerata.
Oggi 50' al mattino e 40' al pomeriggio con buone sensazioni.
Vedremo nei prossimi giorni come organizzare i lavori in funzione delle prossime gare...

venerdì 11 aprile 2014

CHE BELLE LE SAUCONY KINVARA 4...



Ieri ho utilizzato in allenamento le saucony Kinvara 4. Questa sarà la scarpa che mi accompagnerà nelle prossime competizioni. Ho avuto la fortuna di indossare anche la Kinvara 2 e 3 e devo dire che la stabilità, la leggerezza e la calzabilità di questo modello mi hanno conquistato.Questo modello vede  l'aggiornamento da ProGrid a PowerGrid nella zona di atterraggio del tallone (il PowerGrid è un composto più leggero e più resistente rispetto al ProGrid) peso 
circa 220 g.
Solitamente, prima di utilizzare una scarpa nuova in gara la provo in allenamento facendo un lavoro in spinta, in modo da sentire se mi procura abrasioni e per adattarla al piede.
In seguito, difficilmente utilizzo una scarpa da gara in allenamento per conservare, solo per le competizioni, la sensazione di calzare "la scarpa gara".
Quando decido di cambiare la "scarpa gara" la utilizzo  per i lavori specifici in allenamento (allenamenti tirati) e inserisco la scarpa nuova solo per la gara. Questa modalità la utilizzo da sempre e mi sono sempre trovato molto bene e ho l'impressione che le scarpe abbiamo una resa migliore.
Provare per credere...

mercoledì 9 aprile 2014

RECUPERO POSITIVO...

Il recupero dopo la mezza maratona procede
al meglio:
lunedì 50' a 6'09"
martedì 1h 03' al mattino a 5'17" e 41' a 5'35" al pomeriggio
mercoledì 1h a 5'04" al mattino e 46' con 15x200m intorno ai 38" con circa 50" di rec di corsa al pomeriggio.
Sensazioni via via migliori da lunedì ad oggi, tenendo presente che gli impegni familiari e lavorativi non mi permettono molto recupero.
Fisicamente mi sento bene, non ho dolori e le sensazioni fisiche iniziano ad essere positive.
Sto provando a doppiare perché, andare a correre con il sole e il caldo, mi rende il cuore pieno di gioia.
Vedere il Parco Nord con tutti gli alberi pieni di foglie verdi, sentire l'odore di erba appena tagliata, percepire il caldo sulla pelle mentre si è in fase di spinta è una sensazione di gran piacere per me.
Io amo correre perché la corsa mi fa vivere delle emozioni che poche altre cose mi regalano.
A volte cerco di trasmettere ai miei alunni questa mia grande passione ma mi rendo conto che è difficile da cogliere la bellezza del correre perché bisogna passare attraverso la fatica e i giovani, così come molti adulti,  non sempre amano far fatica...

lunedì 7 aprile 2014

MEZZA MARATONA DEI DOGI: SI RIPARTE...

Sabato c'è stato a Sanbruson il ritiro degli ambasciatori Saucony.
E' stato proprio un bel momento per ritrovarsi, condividere la mentalità che si trova alla base di un gruppo di lavoro che sostiene una grande azienda che produce  materiali di grande qualità rivolti al mondo dell'atletica leggera.
Sono oramai cinque anni che ho la fortuna di calzare scarpe e abbigliamento saucony e devo dire che sono veramente molto soddisfatto, in particolare delle scarpe. Inoltre la saucony, con Marco Boffo, ha trovato un grande supporter per gli atleti e per l'organizzazione degli eventi. Marco è veramente una persona corretta, onesta e disponibile oltre ad essere un grande atleta.
Alla mezza dei Dogi che ho corso domenica ho trovato in lui anche un ottima compagnia, come si può vedere nelle foto dove compare anche Andrea Ruggero del team affari e sport.
Passiamo alla gara: sono abbastanza soddisfatto anche se il tempo è un po' alto 1h14'47" media 3'32-33" al km. Sono giunto 22° assoluto e 2° mm45 a 5 secondi dal primo che avevo quasi superato alla fine e che non conoscevo. Ho corso con grande regolarità: sono partito sui 3'30" e ho mantenuto sempre lo stesso ritmo. Ho corso sulla mia soglia per tutta la gara ovvero a 168 battiti di media e non ho avuto cali nonostante fossi veramente poco preparato per una mezza. Sono riuscito a correre concentrandomi esclusivamente sulle mie sensazioni, mantenendo sempre una buona decontrazione muscolare che mi ha permesso di concludere senza nessun problema fisico. Mi piacerebbe poter dire, con serenità, che riparto da qui per iniziare a correre nuovamente a buoni ritmi e gareggiare ad armi pari con i miei rivali.
Adesso recupero tre giorni con corsa lenta e progressivamente sempre più "allegra" per poi provare qualche ritmo verso giovedì e decidere se gareggiare la prossima domenica.
A molto presto...






giovedì 3 aprile 2014

AGGIORNAMENTO...

Finalmente sono una decina di giorni che corro bene. La scorsa settimana ho corso 112 km con una media di quasi 16km al giorno e 9 allenamenti. Non ho fatto lavori eclatanti ma ho sempre corso a buoni ritmi. Sabato scorso ho fatto 21km intorno ai 4'05" con gli ultimi 14km a 3'50" di media. Lunedi nel secondo allenamento pomeridiano, durante la corsa lenta ho inserito 7km a 3'33" e ieri nel secondo allenamento pomeridiano 18x200 in 38" con 54" di recupero di corsa lenta. Come dicevo niente di eccezionale ma ho ritrovato un buon assetto; i tendini stanno benissimo e anche il polpaccio sembra essere rientrato. Domenica prossima sono stato invitato a correre le mezza maratona dei Dogi a Stra dove ci sarà il raduno degli "ambasciatori" saucony e dove spero di poter correre dignitosamente senza incorrere in problemi fisici. Non posso aspettarmi nessuna prestazione "decente", perché nell'atletica non si inventa nulla ma, come sempre, ce la metterò tutta anche perché l'ultima uscita agonistica che mi riguarda è stata quanto meno ingloriosa...
Nelle foto il nuovo completino saucony con due novità: non c'è più il logo freelifenergy (è un po' di tempo che non uso più integratori) e ho inserito l'indirizzo del mio blog a cui mi sto pian pianino legando perché mi sta consentendo di conoscere nuove persone interessate alla corsa che nutrono interesse per quello che racconto in questo mio piccolo spazio.