GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

domenica 31 agosto 2014

IL NOSTRO PELLEGRINAGGIO:DUOMO DI MILANO, SANTUARIO DI CARAVAGGIO...


 L'idea è venuta al mio amico fraterno nonché  cognato Antonio il quale, nel 2000, anno del Giubileo, ha proposto a un gruppo di amici di fare il pellegrinaggio a piedi dal Duomo di Milano al Santuario di Caravaggio, circa 44km. Il primo anno lo abbiamo svolto di notte ed è stata veramente dura; infatti, due amici di Giorgio (il secondo da sx), da allora non sono più venuti. Dall'anno seguente, invece, si è aggiunto Paolo (primo da sx). I più fedeli all'appuntamento sono stati Antonio e Giorgio che non hanno mai mancato una anno, mentre io e Paolo abbiamo disertato qualche appuntamento.
Lo scopo di tale iniziativa è quella di ringraziare del bene ricevuto e per pregare per le esigenze del mondo.
La partenza, solitamente, è alle 7.00 dal Duomo e percorrendo i navigli arriviamo a Caravaggio alle ore 16.00 puntuali per la messa. Nel tragitto recitiamo tutto il rosario con l'aggiunta di alcune letture di riflessione proposte dal grande Giorgio e con le intenzioni di ognuno di noi.
Di solito camminiamo a circa 6km all'ora che, vi assicuro, non è pianissimo tenendo presente che abbiamo gli zaini e spesso, come oggi, ci sono temperature intorno ai 30° ma, nonostante la fatica, ogni anno ne vale veramente la pena...

mercoledì 27 agosto 2014

SONO DEFINITIVAMENTE TORNATO...

Dopo una settimana al mare a Pinarella di Cervia sono definitivamente tornato a Cinisello. Questa ultima vacanza è stata molto rilassante e rigenerante, l'unico neo è la leggera contrattura ad un polpaccio sx che mi sono procurato durante un lavoro in progressione.
Ho corso molto sulla splendida spiaggia che va da Pinarella a Cervia e anche sull'asfalto sconnesso per via delle radici dei pini. Probabilmente proprio questo tipo di percorso ha contribuito al piccolo infortunio.
Ho ridotto i km, ho corso più lentamente da giovedì fino ad oggi utilizzando anche il tapis roulant e, oggi, sono ritornato a correre 16km in progressione ma senza riuscire ancora a spingere bene.
In questi giorni avrei voluto inserire qualche lavoretto un po' più impegnativo ma ho dovuto, mio malgrado, così come dovrò rinunciare al 10.000  in pista che avevo programmato sabato 30 agosto.
Pazienza...... sto approfittando per concentrarmi sul rilassamento in corsa, sul migliorare la respirazione addominale a discapito di quella toracica (farò un post su questo aspetto per spiegarne il motivo).
Negli ultimi anni ho cercato sempre di trovare l'aspetto positivo degli eventi che, a primo impatto, sembravano avversi come ad esempio gli infortuni e ho notato che questo atteggiamento mi ha sempre aiutato a non perdere le motivazioni e non mollare.
Speriamo di poter continuare a cullare i sogni che, tutti noi atleti agonisti, culliamo nel nostro intimo...


sabato 16 agosto 2014

LA SPLENDIDA VACANZA A PLESIO CON GLI AMICI DEL "PONTE DELL'ARCOBALENO"...

La vacanza con gli amici del "Ponte dell'arcobaleno" alla località Ponte di Plesio, anche quest'anno è giunta al termine. E' stata fantastica, come 21 anni a questa parte anche se il tempo atmosferico è stato inclemente.
Il nostro meraviglioso gruppo formato da famiglie, bambini, disabili e giovani volontari oramai è consolidato e quindi ognuno sa bene cosa fare. Questa esperienza, nata dai coniugi Paolo Prestipino e Laura Vanzulli che hanno iniziato 25 anni fa, sta producendo buoni frutti e la speranza che si possa continuare cosi per i prossimi 25 anni...
Un grosso grazie va ai giovani volontari che hanno dagli 11 ai 21 anni che oramai ci seguono da tantissimo e che hanno iniziato a pensare, finalmente, di poter portare avanti loro questa splendida esperienza.
Tra i ragazzi, sia disabili che volontari, ho diversi miei ex alunni che mi hanno dato e continuano a donarmi molta gioia con la loro amicizia.
GRAZIE A TUTTI E AL PROSSIMO ANNO...

mercoledì 6 agosto 2014

AGGIORNAMENTO...

Dal primo di agosto sono in montagna (Plesio) sul lago di Como per una vacanza con gli amici del Ponte dell'Arcobaleno. La colonia è posta a 850m sul lago di Como e qui le salite sono anche al 20%. L'allenamento procede molto bene. Prima di partire ho fatto un lavoro tirato: 1000m in 3'03" 500m 1'31"- 400m 1'10"- e 3x200m 33"-32"-31" con recuperi ampi. Il giorno seguente mi sentivo molto bene. In questi giorni ho fatto un lungo con salite impegnative di 1h40" e oggi scatti in salita.
Sono in compagnia del mio amico Paolo Prestipino e di sua figlia, la fortissima mezzofondista Maddalena che è in ottima condizione di forma.
Se qualcuno fosse interessato al proseguimento delle tabelle del periodo estivo può tranquillamente chiedermelo sul blog oppure via mail: do la piena disponibilità in forma assolutamente gratuita.
Buone vacanze...