GennyPiermatteo che corre

DIARIO DI ALLENAMENTO E GARE DI UN UOMO CHE AMA CORRERE... "FORTE"

sabato 4 luglio 2015

Ilaria Verderio è quasi pronta per i mondiali in Colombia a Calì...

Ilaria Verderio, grande promessa dell'atletica italiana, è in ritiro a Formia con la nazionale e l'8 luglio partirà alla volta di Calì per giocarsi una medaglia sui 400m ad ostacoli.
Il suo coach Paolo Prestipino, mio caro amico, è convinto che sia in ottime condizione e che Ilaria possa giocarsi al meglio le sue carte per aggiudicarsi un risultato di rilievo. La grande notizia è che Paolo la seguirà da vicino come responsabile nazionale degli ostacoli, per lui è la prima convocazione in nazionale.
Domani lo vedrò da vicino e martedì conto di andare a Formia a seguire l'ultimo lavoro di Ilaria prima della rassegna iridata.
Un grosso in bocca al lupo a tutti e 36 i convocati e un pensiero speciale ad Ilaria che è veramente una ragazza speciale...

venerdì 3 luglio 2015

UNA GROSSA PERDITA PER IL MONDO DELLO SPORT...

Enrico Arcelli
In questi giorni è venuto a mancare, improvvisamente, un uomo che ho avuto l'onore di conoscere e di apprezzare per le sue competenze, per la sua assoluta disponibilità e gratuità e per la sua pacatezza.
Mi ha seguito per la tesi di laurea in scienze motorie e non ha esitato a darmi i file personali del suo libro, non ancora pubblicato, sulla massima potenza lipidica. E' venuto, senza esitare,  ad incontrare i miei alunni del liceo Alexis Carrel di Milano per parlare loro di sport e doping. Ultimamente sto studiando la sua ultima opera "acido lattico e sport" che mi ha aperto a conoscenze che prima avevo in modo molto più superficiale.
I suoi articoli sono sempre stati per me fonte di ispirazione e adesso che lui non c'è più ne sentirò sicuramente la mancanza.
Caro Enrico grazie per tutto quello che hai fatto per lo sport e per il bene che hai saputo trasmettere alle persone che ti hanno conosciuto.
Arrivederci e buon viaggio, un giorno spero di poter ancora disquisire sulle metodiche di allenamento come in quel pomeriggio di diversi anni fa quando, nella sede dell'enervit a Milano,  hai preso carta e penna e ti sei appuntato la modalità di esecuzione del mio lavoro in salita...

giovedì 2 luglio 2015

OTTIMA PRESTAZIONE ALL'AZZURRA HAPPY RUN...

 Sabato sera, ho corso la splendida gara organizzata dalla mia società, l'azzurra Garbagnate. Non per essere di parte, ma l'organizzazione se non è stata perfetta, poco ci mancava...
Un grosso plauso va al Presidentissimo Rosario Lopresti, al direttore tecnico Umberto Airaghi e all'instancabile factotum Sabina Cangiamila. Il terzetto vincente è stato egregiamente sorretto da tantissimi atleti e sostenitori dell'azzurra: proprio un bel sodalizio non c'è che dire.
Per quanto riguarda la mia gara, sono soddisfattissimo. Sugli 8,3km perfettamente misurati dal capitano Pasquale Razionale ho corso a una media di 3'21", sesto assoluto primoMM45, concludendo  una  gara agonisticamente molto sentita. Sono partito deciso e con scioltezza ho corso il primo 1000 in 3'13". Poi essendo in mezzo, tra il gruppetto dei primissimi e quello degli inseguitori, ho deciso di aspettare. Ci siamo assestati intorno ai 3'20" ma alla fine del 2°km ho deciso di strappare perché mi sentivo bene e il ritmo stava calando. Ho fatto subito selezione e siamo rimasti io e i mei due compagni di squadra Matteo Malinverno e Andrea Soffientini. A debita distanza è rimasto Lorenzo Bonincontro (mi ha battuto sullo sprint domenica scorsa al parco nord, ricordate?). Intorno al 4° km Andrea si è un po' staccato e al 5° km ho perso anche io gradualmente contatto da Matteo. A quel punto mi sono concentrato sul ritmo perché ho iniziato a sentire un po' di durezza muscolare e ho cercato di controllare che Lorenzo non si avvicinasse troppo perché il "sassolino" dalla scarpa proprio volevo togliermelo e così è stato. Nella foto si vede bene il piccolo distacco dal mio più immediato inseguitore (a parte la ragazza con il cappellino che è una intrusa!!!).
Finalmente una gara che mi ha lasciato una buona soddisfazione. Sto crescendo, lo sento, anche se questa gara mi ha tolto un po' di energie. Infatti ho fatto due giorni di corsa lenta, un lungo con collinare di 17km senza esagerare e ieri 6x1000 in 3'15" con 1'30" di recupero. Adesso due giorni di scarico e sabato farò l'ultima gara prima delle agognate vacanze al mare dove farò una grande preparazione in vista delle gare di settembre. Domani finirò anche di lavorare (sono impegnato con il rapporto di autovalutazione d'istituto) e domenica si parteeeeee!!!!!